Lifestyle

Depressione stagionale? Sconfiggila con i rimedi naturali!

Depressione stagionale?Sconfiggila con i rimedi naturali

Il disturbo affettivo stagionale anche chiamato SAD, è una condizione psicologica in cui  chi ne soffre sperimenta sintomi depressivi in alcuni periodi dell'anno.Colpisce una piccola percentuale di persone ma i sintomi possono essere debilitanti. Il rientro dalle vacanze con il cambiamento del tempo, l'accorciarsi delle giornate e l'inizio dell'autunno sono il momento in cui la maggior parte delle persone vengono colpite da questo disturbo e sperimentano disturbi depressivi. Prima di prendere psicofarmaci sappi che ci sono tanti rimedi naturali per combattere la depressione stagionale.

Cos'è la SAD? 

Il disturbo affettivo stagionale è un disturbo depressivo maggiore ricorrente che  si manifesta solitamente durante i mesi autunnali e invernali e scompare in primavera. 

Qualcuno sperimenta sintomi più pesanti e qualcuno più lievi ma è comunque una condizione che può essere debilitante oltre che fastidiosa.Alcune persone al contrario la sperimentano in estate e si rimettono invece con l'arrivo dell'autunno. Come tutte le forme di depressione porta con se fattori fisici, e fattori emotivi per cui anche se vi sono delle similitudini, come sempre ogni caso è a sè e andrebbe trattato su più livelli conoscendo la storia personale di chi ne è affetto al fine di trattarla con maggiore efficacia..

I sintomi e le cause  

In genere, chi soffre di SAD sperimenta i sintomi seguenti: 

  • umore basso 
  • aumento di peso a causa dell'eccesso di cibo 
  • Dormire più spesso del solito 
  • Mancanza di gioia in attività normalmente ritenute piacevoli 
  • Irritabilità 

Se è vero che di solito c'è chi aumenta di peso perchè mangia di più, c'è anche chi al contrario perde peso perchè l'ansia che spesso si accompagna alla SAD può fare perdere l'appetito.Da un punto di vista strettamente fisico, le cause sono l'abbassamento dei livelli di serotonina, la sovrapproduzione di melatonina, e la carenza di vitamina D. 

Rimedi naturali per il disturbo affettivo stagionale 

Per le forme più gravi vi sono una gamma di opzioni ampiamente utilizzate che di solito includono farmaci antidepressivi e la terapia cognitivo comportamentale.Ci sono però tante opzioni di cui la medicina naturale fa uso e che sono molto efficaci per sconfiggere la depressione stagionale senza avere gli effetti collaterali dei farmaci. 
Vediamone alcuni:

La Fototerapia 

La fototerapia è un rimedio naturale comune utilizzato per trattare il disturbo affettivo stagionale ed è caratterizzato dall'uso di una scatola luminosa per sostituire la mancanza di luce solare nei mesi autunnali/invernali. La luce emessa dalla scatola è circa 20 volte più luminosa delle tipiche luci per interni. Consiglio di utilizzarla al mattino presto per un periodo che va dai 30 minuti alle due ore a seconda delle necessità.Se sei predisposta alla depressione stagionale dovresti cominciare ad usarla prima possibile per prevenire i sintomi perchè i risultati si vedono entro due tre settimane.Può essere utilizzata da tutti tranne che da chi fa terapia con antipsicotici o altri farmaci fotosensibilizzanti.

Esercizio 

L'esercizio è noto per avere una miriade di benefici per la salute. È legato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche, e delle malattie muscolari, ossee e articolari. L'efficacia dell'esercizio fisico è ormai provata scientificamente anche per tutti i tipi di depressione, compresa la SAD.Basta avere in casa una cyclette se siete troppo pigre per fare un allenamento più completo, per trarne dei benefici.L'esercizio fisico regolare aumenta infatti i livelli di serotonina nel cervello ed è per questo che ha un effetto così benefico sulla depressione.Per chi soffre di depressione stagionale tuttavia raccomando di non fare esercizio la sera perchè potrebbe causare un ritardo nel rilascio di melatonina durante la notte e disturbare il sonno peggiorando i sintomi.

Vitamina D 

La vitamina D viene sintetizzata dalla pelle in seguito all'esposizione alla luce solare e ha un ruolo nell'attività della serotonina. Secondo le ricerche scientifiche chi soffre di SAD produce meno vitamina D e la sua carenza è stata associata ai sintomi depressivi ciclici.
Il consiglio per avere più vitamina D è quello di passare più tempo all'aperto e  beneficiare più possibile delle giornate estive per esporsi alla luce solare.
È consigliabile anche assumere degli integratori di vitamina D a partire da adesso, prima che arrivi l'autunno che è ormai alle porte.

Dieta 

Per quanto riguarda l'alimentazione e lo stile di vita, sono anche questi fattori importanti per chi soffre di depressione stagionale.Alcol, caffè e nicotina andrebbero eliminati così come tutti i cibi industriali perchè mancano di nutrienti vitali tra cui i folati che si trovano nelle verdure come cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles oltre che nei legumi.
Bassi livelli di folati sono associati ad un aumento dei sintomi depressivi per cui sarebbe importante anche assumere un integratore specifico. 

Tecniche anti stress 

Trovare modi per ridurre lo stress è un altra indicazione  utile per prevenire i sintomi della SAD o almeno per ridurne la gravità. Ci sono varie tecniche per la riduzione dello stress tra cui la meditazione e le tecniche i consapevolezza e di visualizzazone guidata.Se soffri di depressione stagionale e vuoi una valutazione personale puoi scrivermi una mail a info@vibrantwomencoah.com o inviarmi un messaggio su whattsapp.
Il servizio è attivo anche in telemedicina per chi non è a Roma o per chi preferisce questa modalità.

Su di me

Mi sono formata in medicina naturopatica e ho poi approfondito la medicina ayurvedica, la nutrizione e la medicina olistica con ulteriori formazioni in massaggi e terapie corporee, disintossicazione metabolica, fitoterapia e dimagrimento. Mi sono ulteriormente formata come Life Coach e oggi sono anche una NLP Coach certificata ICF.Da 20 anni lavoro primariamente a Roma ma seguo clienti privati in altre parti del mondo.Parlo inglese, francese e spagnolo.

Contatti

Aesthetic Medical Center
Piazza Ghandi 3
Roma
+39 06 5913916
Come arrivare
info@vibrantwomencoach.com
Seguimi su Instagram